Nulla osta bar-ristorante-pizzeria

La valutazione di Impatto Acustico è fondamentale per l’ottenimento del nulla osta di impatto acustico. Operiamo su su Roma e provincia nel caso di apertura, modifica/potenziamento o cambio di gestione di una attività commerciale per l’ottenimento del nulla osta acustico.

Il D.P.R. n. 227 del 2011 stabilisce che non tutte le attività sono obbligate alla presentazione della documentazione di impatto acustico; alcune attività, elencate nell’allegato B del decreto, sono esentate da quest’obbligo.

Quindi innanzitutto occorre verificare se l’attività DEVE effettuare la Valutazione di Impatto Acustico oppure no: ristoranti, pizzerie, trattorie, bar, mense, attività ricreative, agroturistiche, culturali e di spettacolo, sale da gioco, palestre e stabilimenti balneari non sono esentati se utilizzano impianti di diffusione sonora oppure se svolgono manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o con strumenti musicali.

Qualora l’attività fosse esentata il nulla osta acustico si ottiene con una semplice autocertificazione, compilando il modulo As, altrimenti occorre necessariamente rivolgersi ad un tecnico competente in acustica ambientale per l’espletamento della pratica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.