Ottobre 14, 2016

Contatti Perizia Acustica Roma

Impatto acustico a Roma

Ing. Luciano Lacroce – Tecnico Competente in Acustica Ambientale – 

Info e Contatti:  Tel.: 06 92958062 – Cell.: 3279988190 –

Il disturbo da rumore costituisce uno dei principali motivi di esposto da parte dei cittadini ed è causa di un numero notevole di contenziosi. I fattori alla base del problema sono molteplici e di varia natura: la reale esposizione ai suoni molesti, la sensibilità personale, gli interessi economici, i conflitti di altra natura, ecc…

Le sorgenti che determinano disturbo possono essere le infrastrutture di trasporto, le attività produttive, le installazioni tecnologiche degli edifici, ma anche i comportamenti connessi ad attività sportive e/o ricreative, gli schiamazzi sul suolo pubblico, il rumore da vicinato, i suoni naturali.

Questi rumori possono causare una reale fonte di stress e di altri disturbi legati alla difficoltà di riposare.
La legge, attraverso l’articolo 844 del codice civile, punisce questo tipo di disturbo se oltre il limite della normale tollerabilità. Sarà il giudice stabilire se il cittadino ha ragione o meno di chiedere provvedimenti. Pertanto è buona regola munirsi di una perizia acustica che attesti effettivamente la presenza di livelli acustici superiori alla norma.

Il Tecnico Competente in Acustica Ambientale (TCAA) è l’unica figura professionale autorizzata a svolgere misurazioni fonometriche e dimostrare la reale condizione di disturbo.

Per una consulenza contatta il TCAA:
Ing. Luciano Lacroce 327 998 81 90

oppure visita la pagina dei contatti

Visita la mappa di google