Dicembre 22, 2016

Tecnico Competente in Acustica Ambientale

La figura professionale di Tecnico Competente in Acustica Ambientale “T.C.A.A.” è istituita dall’Art.2 Legge 447/95 “Legge quadro sull’inquinamento acustico”, quale figura idonea a svolgere attività di misura, di controllo e di risanamento dell’inquinamento acustico nell’ambiente esterno e abitativo.

Requisiti per diventare tecnico competente in acustica ambientale

Le modalità di iscrizione presso gli elenchi regionali dei Tecnici Competenti in Acustica Ambientale sono dettagliatamente descritte nel D.P.C.M. del 31/03/98 “Atto di indirizzo e coordinamento recante criteri generali per l’esercizio dell’attività del tecnico competente in acustica, ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera b), e dell’art. 2, commi 6, 7 e 8, delle legge 26 ottobre 1995, n. 447 Legge quadro sull’inquinamento acustico”. La domanda va presentata all’assessorato per l’ambiente di una delle regioni d’Italia. Una volta ricevuta la nomina, il Tecnico può operare in qualsiasi regione d’Italia.

Sono iscritto nell’elenco dei tecnici della regione Valle d’Aosta. Al seguente link è possibile consultare l’elenco dei tecnici in materia di Acustica Ambientale della Regione Valle d’Aosta.